Comparsa

Comparsa

Comparsa

Con il termine comparsa, in ambito cinematografico, si intende quella persona che compare in una scena, ma che non partecipa al dialogo e che quindi non interagisce con i personaggi.

La comparsa non influisce nella « scena », in quanto non esercita azione. La comparsa non ha alcun risalto sulla scena di maniera individuale. Il sostantivo comparsa infatti suggerisce l’azione del comparire, dell’apparire.

La comparsa può fare un’apparizione più o meno rapida, ma non per questo il suo lavoro è considerato di poca importanza e richiede in ogni caso molta professionalità e serietà; può capitare per esempio che le comparse debbano muoversi intorno ai personaggi principali ed è quindi fondamentale fare prova di scrupolosa preparazione e una certa competenza.

Alcuni esempi di scene per cui una comparsa è richiesta:

 - scene di gruppo, di massa, folla
 - pubblico (partita calcio, show televisivo, cinema, teatro…)
 - ristoranti

I set cinematografici ed i programmi televisivi sono sempre alla ricerca di comparse, di persone che devono fare da presenza! Fare la comparsa è un modo « facile » e simpatico di guadagnare un po’ di soldi, tutto sta nell’ottenere l’ingaggio che avviene tramite i casting. Una comparsa può trovare una parte anche inviando la propria candidatura (curriculum vitae corredato di fotografie) alle agenzie di casting, agli uffici di collocamento per lo spettacolo, o direttamente ai grandi gruppi televisivi, che sono sempre alla ricerca di un nuovo pubblico. Qui entra in gioco il lato negativo di essere comparsa ossia la precarietà di un lavoro che si vuole temporaneo; soprattutto alla televisione, dove il pubblico deve essere sempre diverso e quindi è necessario cambiare le comparse per ogni puntata trasmessa e sia nel cinema, dove l’ingaggio può durare al massimo qualche settimana.

Il guadagno di una comparsa di aggira intorno ai 50€ netti al giorno, anche se può variare naturalmente a seconda della produzione (per il pubblico televisivo il guadagno è molto inferiore) e spesso può aver diritto al rimborso per i trasporti e per i pasti.

ATTENZIONE: Mai pagare! Non date mai i vostri soldi a chi vi promette un ruolo in cambio!

Casting Comparse: scopri gli annunci sul sito www.becasting.it!