Come diventare un ballerino professionista?

Come diventare un ballerino professionista?

Come diventare un ballerino professionista?

Quali sono le sue missioni ed il suo giorno tipico:
La missione del ballerino professionale è ballare, deve dividere il suo tempo tra l'allenamento fisico (esercizi di riscaldamento) allenamento con pesi, prove, corsi di formazione, arti sceniche (audizioni) spettacoli, classi.
Può partecipare a progetti come interprete in un videoclip o in eventi di divertimento. Può interpretare anche una coreografia, in un balletto classico o contemporaneo  in una Compagnia di danza.

Alcuni ballerini elaborano la propria coreografia. Quando è richiesta al ballerino la sua partecipazione artistica in un'opera, è consigliabile conoscere l'opera, il suo contesto col fine di assorbire l'ambiente che lo circonda. I migliori ballerini hanno una cultura artistica mirabile e si documentano del progetto nel quale lavorano.

In generale, gli orari del ballerino sono molto variabili e a volte si lavora durante la notti e/o il fine settimana.
A volte si allenano ed esercitano per settimane per uno spettacolo.

Questa professione permette di vivere esperienze eccezionali, ma contemporaneamente richiede molti sacrifici.

Il ballerino può lavorare per diverse strutture, tali come:
· Compagnia di danza.
· Opera.
· Teatro.
· Programmi TV.
· I clips e videi musicali.
· Cabarets.

Quali sono le qualifiche per essere ballerino e ballerina?
Il ballerino deve essere appassionato per il suo mestiere e per la danza in generale. Oltrealle doti naturali necessarie, quali la coordinazione del movimento, la flessibilità e l'allenamento fisico, il ballerino deve essere molto determinato, non lasciarsi intimorire col primo ostacolo è molto  importante nella danza.
Nel ballo occorre essere molto forte psicologicamente ed anche fisicamente.

L'immaginazione e la curiosità intellettuale sono molto apprezzate! Bisogna sempre documentarsi, conoscere i nuovi stili di ballo ed anche gli antichi.

La rete di contatti è molto importante, le persone che hanno una buona rete di relazioni  ottengono più lavori.

La formazione necessaria per essere buon ballerino:
Il ballerino deve seguire classi di ballo, l'ideale sarebbe di vario tipo e tutti i giorni. Esistono diverse formazioni nelle accademie di danza e scuole di danza.

La carriera di ballerino:
Non esiste un percorso tipico per lanciarsi nel mondo della danza, per la semplice ragione che questa attività si puo praticare fin da molto piccoli.
Prima di imbarcarsi in una carriera da ballerina o ballerino, bisogna sapere che solo una piccola parte riesce ad emergere e mantenersi in un contesto puramente artistico, e in forma stabile. La maggioranza  lavorano nel settore del divertimento, classi di ballo, parchi tematici, crociere, eventi. La carriera da ballerin* è relativamente breve, poiché è molto raro che la carriera continui oltre i quaranta anni.
È imprescindibile prevedere una conversione: molti ballerini si trasformano in professori, in coreografi ed altri interpreti. È inoltre possibile gestire una scuola di danza o in un Teatro.