Costumista

Costumista

Costumista

Il costumista è colui che disegna, o sceglie a seconda dei casi, gli abiti e gli accessori dei personaggi che appaiono in una rappresentazione teatrale o in una produzione cinematografica. Egli ne decide lo stile, i tessuti ed i colori. Per creare costumi adatti alla personalità dei personaggi, alla loro estrazione sociale e alla moda del momento, il costumista, deve tener conto non solo del copione, ma anche delle indicazioni del regista e dello scenografo.

Come si diventa costumista

Il mestiere del costumista è un mestiere che rientra nel settore dell'artigianato. Esso richiede anche una preparazione in storia della moda e del costume, del cinema e del teatro.
Per diventare costumista, non è esiste una formazione specifica, ma è consigliato un percorso di studi artistico dato dalla frequentazione di un Istituto d'arte con orientamento in Abbigliamento e Moda e poi di un'università o di un istituto di specializzazione. Il Polimoda di Firenze, l'Accademia Italiana di Arte, Moda e Design, le Business School Europee (ESE), il corso di laurea magistrale in Moda dell'Università di Rimini e quelli dello IED e dello IAD, per esempio, sono tutti percorsi validi. In alcune facoltà di Lettere sono aperti i corsi di Laurea in Scienze della Moda con specializzazione in Abbigliamento o Arti Visive e nelle Accademie di Belle Arti le specializzazioni in Scenografia e Tecnologia dello Spettacolo.

Terminato il ciclo di studi, è necessario fare uno stage presso una casa di moda, uno stilista o una produzione cinematografica, televisiva o teatrale. Fattore importante saranno i contatti avuti e le conoscenze fatte durante gli studi e gli stage. 

Competenze di un costumista:

 - Un costumista deve avere uno spiccato senso artistico, fantasia, estro, spirito di iniziativa passione 

 - Un costumista deve essere in grado di conoscere i tessuti, i materiali e la modellatura e non dovrebbero mancare le tecniche di taglio e cucito, ricamo, decorazione, design e stilizzazione di figurine. Nonché tecniche pittoriche, di stampa e tintura dei tessuti.

 - Un costumista deve saper anche prevedere e rispettare il budget a lui assegnato

 - Un costumista deve conoscere l’anatomia umana

 - Un costumista deve essere preciso, meticoloso ed avere il senso del dettaglio

Attività di un costumista:

 - Un costumista deve leggere la sceneggiatura

 - Un costumista deve studiare i personaggi

 - Un costumista deve collaborare con il registra per concordare i costumi e gli accessori degli attori e delle comparse

 - Un costumista deve trovare sartorie e prendere accordi con i sarti, seguendone poi l’avanzamento dei lavori. Oppure incaricarsi di noleggiare i costumi 

 - Un costumista deve spesso deve delineare i bozzetti, che vengono poi realizzati nelle sartorie

Il costumista che lavora nel cinema collabora con il direttore artistico e / o il direttore di produzione dei set, mentre alla televisione si occupa prevalentemente dell’abbigliamento e del look dei personaggi.

Riconoscimenti

Numerosi sono i riconoscimenti con cui il mestiere di costumista viene premiato, solo per citarne alcuni: il David di Donatello per il miglior costumista‎, i Nastri d'argento ai migliori costumi‎, il César per i migliori costumi e l' Oscar ai migliori costumi.

Casting Costumista: scopri gli annunci sul sito www.becasting.it!