Vlogger

Vlogger

Vlogger

Il vlogger è colui che condivide la propria passione con i suoi follower attraverso il vlog (derivato dalla contrazione delle parole "video" e "blog"), ovvero una forma di blog che viene divulgato tramite dei video, appunto, su canali di piattaforme come YouTube.

I primi passi per diventare vlogger?

- come per il blog, il primo passo è quello di trovare l'argomento su cui incentrare i video e chiedersi che tipo di apporto si vuole dare a chi li guarda

- aprire un canale youtube e sceglierne con cura un il nome 

- pubblicare video di qualità

- pubblicare video "brevi", passare cioé il massimo di informazioni in breve tempo per mantenere sveglia l'attenzione chi lo guarda: si tratta di essere efficaci!

- postare video regolarmente e di maniera puntuale

- comunicare con gli utenti che ti seguono, rispondendo ai commenti ed ai messaggi che ti inviano. L'obiettivo è quello di creare una vera comunità.

Vantaggi, ma..

- il vlog è immediato, e richiede meno tempo rispetto al momento della scrittura; è quindi un mezzo facile per raggiungere un numero elevato di persone. Ma anche un video si prepara, ed è necessario e consigliato, anche per questa forma di comunicazione, scrivere una sceneggiatura (o almeno una scaletta se veramente abili nell'improvvisazione e molto spigliati)

- il vlog è diretto, si guarda più facilmente un video piuttosto che leggere un articolo

- il vlog è alla portata di tutti al giorno d’oggi, basta avere un telefonino (almeno inizialmente). Ma per creare un video che catturi l’attenzione del follower è necessario avere anche qualche abilità di videomaker per fare un buon montaggio (di solito breve per maggiore efficienza) che seduca i follower e ne conquisti altri. Oggi ci sono molti software accessibili a tutti e molti tutorial che ne spiegano l’uso!

Guadagnare come vlogger

Il vlogger, dopo esserti fatto una buona reputazione presso la communità di YouTube, ed aver raggiunto qualche migliaio di visualizzazioni, può puntare a diventare partner ovvero il social network ti paga per pubblicare annunci sui tuoi video. Un altro modo è stringere partenariati con i Brand, ossia il marchio ti paga per "pubblicizzare" (più o meno apertamente) il suo prodotto all'interno dei tuoi video.

Oggi molti vlogger di successo guadagnano grazie a questo mezzo, ma ciò è frutto di duro impegno da parte loro! E tu vuoi diventare un vlogger?

Scopri i nostri annunci sul sito www.becasting.it!