Body Painting

Body Painting

Body Painting

Il Body Painting è la tecnica che consiste nel dipingersi il corpo, completamente o in parte. E’ un'arte quindi affine al tatuaggio, ma, a differenza di quest’ultimo, non è permanente: è infatti solo un'esibizione temporanea, che varia da qualche ora a qualche giorno.

Questa fun art è spesso associata ad altre forme d'arte, tra cui:

 - La fotografia, che permette di immortalare l’attimo e conservare la creazione dell’artista
 - Il video, che riprende in diretta la realizzazione dell’opera
 - L’esibizione sia durante la pittura sia ad opera completata.

Le origini del Body Painting sono molto antiche, quando dipingere i corpi aveva significati religiosi, scopi propiziatori, ma anche intimidatori o sessuali. La nascita del body painting moderno si deve a Max Factor, che, nel 1933, decorò completamente una sua modella usando i suoi prodotti. All’epoca, la cosa fece scandalo, ma fortunatamente i tempi sono cambiati: oggi il body painting non solo è una delle forme artistiche più creative nel mondo globalizzato ma ha assunto significati molto diversi. 

Da allora si è ampiamente diffusa, e il body painting di oggi trova spazio in molti ambiti da quello più artistico a quello meramente commerciale; 
non solo infatti in occasione di feste come il carnevale o di manifestazioni sportive, ma anche in eventi di moda, servizi fotografici, spot promo e pubblicitari, inaugurazioni, esibizioni live, feste private e marketing. Due sono gli importanti festival di Body Painting, il World Body Painting, in Austria e l’Italian Body Painting Festival, che si svolge nel mese di giugno sul lago di Garda.

Le varietà del Body Painting

Le zone del corpo interessate e i colori stessi determinano varietà di quest'arte. Il body painting infatti comprende:
   
 - Body painting 
 - Face painting 
 - Hand painting


Tecniche moderne

Nel body painting moderno i colori naturali sono affiancati da colori acrilici e sintetici fatti dalle più importanti case di cosmetici internazionali. Sono colori che non recano danni alla salute della pelle né provocano allergie. La durata del disegno varia a seconda dei pigmenti utilizzati:

- l'henné, utilizzato da secoli dalle tribù Indiane ed Africane, è uno dei metodi più sicuri di fare body painting, poiché di origine naturale. La tinta si ottiene diluendo la polvere delle foglie essiccate con l'acqua ed il colore viene applicato sul corpo tramite un contenitore conico premuto durante il disegno. La sua durata varia da una a due settimane.

 - le tempere, di origine naturale e molto conveniente, vengono però sconsigliate da molti body painter, in quanto il loro effetto dura fino a quando la tempera rimane bagnata: una volta seccato, infatti, il colore si sfalda staccandosi così dal corpo a scaglie, perché perde l'elasticità necessaria per farlo aderire alla pelle. 

- Gli acrilici, di origine artificiale, la loro durata varia da qualche ora ad un giorno (sebbene non siano tossici, è meglio toglierli dopo qualche ora). Applicati sul corpo con semplici pennelli o con aerografi, sono colori che seccano molto rapidamente, offrono una grande elasticità e si adattano perfettamente alla pelle del corpo umano, senza sfaldarsi. È uno tra i metodi più costosi, ma dà all'opera un tocco molto professionale. 

Strumenti

Anche gli strumenti di lavoro si sono aggiornati con il passare degli anni: ai classici pennello e spugnetta si sono aggiunte sofisticate tecniche d'aerografia, che permettono di creare chiaroscuri, sfumature e dettagli molto precisi. L'effetto è quindi più realistico di quelli permessi dal pennello e dalla spugna, ma il suo utilizzo comporta una minore artisticità del disegno: svaniscono infatti i tratti che solo il pennello con le sue linee, riesce a dare all'opera. Il pennarello è utilizzato spesso nel body painting per via della vasta gamma di colori disponibili e per la loro precisione, grazie alla loro punta piccola. L'effetto è quello di un tatuaggio vero e proprio. Il colore dei pennarelli è sicuro e semplice da utilizzare, non si stacca a scaglie come la vernice a causa dell'elasticità della pelle umana. Lo svantaggio è che se il colore viene strofinato rischia di spalmarsi e rovinare quindi l'opera intera.

Body painting con i colori fluorescenti

L'utilizzo del colore fluorescente che reagisce alle  lampade UV dà al body painting un effetto luminoso, di fluorescenza spettacolare. L'opera è visibile solo al buio e sotto l'esposizione a queste lampade che provocano la reazione dei pigmenti colorati. Il colore, chiamato Blacklight Ink, non è pericoloso né nocivo per la pelle. Questa tecnica è applicata su qualsiasi parte del corpo, dal viso alle mani, dal torso alle gambe. 
 
Body painting con effetti speciali
Per raggiungere l'effetto desiderato si ricorre spesso all'utilizzo delle protesi, che rendeno il risultato molto realistico (lenti a contatto, ciglia e unghie finte, orecchie allungate...).

Il body Painting è un lavoro che impone una continua ricerca. Oggi è diventata una delle forme d’arte contemporanea predilette dai giovani: forme d’espressione come la street art, il tatuaggio, l’hip hop, lo street jumping ci fanno capire a pieno come in tutte le forme artistiche ed espressive si stia cercando una liberazione dagli spazi e dalle forme tradizionali e convenzionali.

Casting Body Painting: scopri gli annunci sul sito www.becasting.it!