La creatività è una questione di background e di incontri

La creatività è una questione di background e di incontri

La creatività è una questione di background e di incontri

Paula Sunday, questo il suo nome d’arte, è una fotografa pieno di talento. Originaria di Napoli, Paula, oggi vive e lavora come fotografa nel mondo della moda a Milano.. ma limitarci a dire questo sarebbe riduttivo perché quella che abbiamo incontrato questa settimana a becasting.it è un'artista che ha al suo attivo diverse pubblicazioni, molte mostre e due premi importanti: il Premio Nazionale delle Arti per la fotografia e il Premio Celeste nella categoria video.

Paula, cosa volevi fare da piccola?

Ho oscillato in diversi ambiti… ma per molto tempo volevo fare la contorsionista al circo!

Qual è il tuo percorso formativo?

Ho studiato pittura all'Accademia di belle Arti di Napoli, completando il mio percorso formativo con una specialistica in fotografia.

Fai un lavoro appassionante, parlacene un po'.. com’è una tua giornata tipo? Con chi collabori quotidianamente?  

Le giornate per me non sono mai tutte uguali. Il lato positivo (e negativo) del mio lavoro è trovarti a fare mille cose diverse in una sola giornata, che non si limitano al momento dello shooting e della post-produzione. In alcuni casi, quando si collabora con un team, bisogna anche gestire la logistica che precede l'inizio di ogni lavoro. Dopo la fase progettuale e creativa, la parte interessante è senza dubbio l'esperienza di collaborare con molti professionisti. La trasversalità dell'immagine consente diversi incontri.

Mi parli di incontri; hai lasciato la tua Napoli per Milano.. pensi che per la tua carriera sia stata una scelta imposta? Pensi cioé che Milano sia stata una bella opportunità per qualcuno che svolge il tuo lavoro?

Beh in realtà Napoli non l'abbandono mai! Attualmente ho appena concluso, come docente, un corso di post-produzione dell'immagine fotografica, tenutosi proprio all'Accademia di belle Arti di Napoli. Credo che uno degli aspetti positivi del mio lavoro è che puoi essere ovunque. Certo Milano ha sicuramente delle opportunità in più rispetto a Napoli, soprattutto se concentri il tuo lavoro nell'ambito della moda..

Sei stata un’artista molto attiva nella tua città natale, in seguito hai collaborato con  musicisti, anche molto famosi in Italia, ed ora lavori nel campo della moda… Quale sono state le tue collaborazioni più significative?

Napoli in termini formativi mi ha offerto molto, ma in realtà da artista ho esposto in tutta Italia, come per esempio alla Biennale di Venezia nel 2011, ed all'estero, come a New York, Parigi, Cairo, Berlino… questo per dirti che oggi puoi essere ovunque. Ogni esperienza è significativa. Mi trovo a mio agio ed in grande sintonia con artisti e musicisti ed amo collaborare con loro, ma posso dirti che ho imparato tanto, e soprattutto affinato il mio gusto, stando a contatto con brand della Haute Couture nei loro showroom di Parigi. Uno stress test non da poco!

Che consiglio daresti a chi vuole intraprendere la tua strada?

Di fare tutto il possibile per arricchire l'immaginario visivo prima ancora di fare click.

Un lato negativo di questo lavoro?

Aspetti positivi e negativi sono il rovescio della stessa medaglia.

Dove nasce la tua creatività?

Non saprei. Come in tutto credo sia una questione di background e di incontri.

 Ho ripercorso la tua carriera sul web, ed in un articolo, che qui cito, definiscono il tuo lavoro "..di una chiarezza esemplare, quasi una dimostrazione di lucidità, di impaginazione impeccabile, di messa in scena perfetta dove vero e falso, realtà e finzione, raziocinio formale e visionarietà si confondono, e si esaltano reciprocamente". Non posso che essere d'accordo con questo e non avrei trovato termini migliori per descrivere le emozioni che scaturiscono dalle tue fotografie. E tu come definiresti la tua arte?

Questo lascio farlo agli altri.

Grazie Paula per averci dedicato un po’ del tuo tempo! 

Paula Sunday per becasting.it