L'arte del Burlesque

L'arte del Burlesque

L'arte del Burlesque

Il burlesque è una forma di spettacolo di intrattenimento dove ballerine bellissime si esibiscono in danze sinuose, accompagnate da diversi accessori che mettono in risalto il fascino del corpo femminile.  Lo stile di una ballerina di burlesque, fatto di corpetti, bustier, pizzi e merletti, è inconfondibile e ricorda spesso le protagoniste degli spettacoli del Moulin Rouge.

Il significato, le origini e la storia del burlesque

Quella che oggi è diventata una disciplina molto in voga nel mondo della danza e che possiamo definire come uno spettacolo sempre più simile al varietà, ha origini però molto differenti e meno gloriose. Basti pensare che la definizione della parola burlesque (burlesco in italiano) deriva dall'italiano "burla", ispirato a sua volta dalla parola latina "burra" (inezia), ossia inetto. Con questo termine si definivano in realtà quelle forme di intrattenimento caratterizzate da una comicità stravagante, assurda che spesso sfociava nel ridicolo.

Nato in inghilterra ne XVIII secolo, quindi, come un  genere di spettacolo satirico, il burlesque acquistò poi, durante l'Ottocento, caratteristiche sempre più comiche e parodistiche. Solo una volta arrivato negli Stati Uniti, il burlesque subisce molteplici trasformazioni e perde l'elemento caricaturale caratterizzante, fino a diventare, nel XIX secolo, uno show essenzialmente caratterizzato da una combinazione efficace di satira e di danze. E’ infine durante gli anni Novanta che, con la passione e il ritrovato apprezzamento per il mondo del vintage, nasce il burlesque che conosciamo e che tanto apprezziamo oggi. 

Quali sono le caratteristiche di una ballerina di burlesque?

Come abbiamo già anticipato, il look di una ballerina di burlesque è inconfondibile, uno stile da pin up che si compone di elementi e di accessori che servono a mettere in risalto il corpo femminile, come: corpetti, bustier, pizzi, merletti, parigine, reggicalze, lingerie sexy, il boa di piume, guanti..

Per quanto riguarda il trucco, le ballerine di burlesque hanno una pelle diafana in contrasto con un make up forte che valorizza occhi e labbra. Si può prendere spunto da trucco anni Cinquanta o acconciature Fifties.

Le scuole per diventare ballerina di burlesque

Non c'è un percorso specifico e neanche un titolo di studio professionale che vi potrà certificare come ballerine professioniste di burlesque, ma in Italia sono sempre più numerosi i corsi organizzati dalle varie scuole di danza, per risponde ad una domanda crescente di ragazze desiderose di imparare questo nuovo modo di danzare.

Chi abita nella capitale, può iscriversi all’"Accademia d’Arte Burlesque" di Roma (www.accademiaburlesque.com) dove i corsi sono però a numero chiuso, e prevedono, tra le materie di studio: Storia dello Spettacolo, Musica, Costume del Burlesque, Recitazione, Trucco Parrucco, Creazione abiti di scena, Ideazione numero e personaggio Burlesque, Movimento del corpo e tecnica del Teasing, Coreografia, Classici del Burlesque: Bumps & Grind, Shimmy, Palloncini, Fan Dance, Tassel. 

A Roma trovate anche la scuola di burlesque, questo il sito web: www.iltempiodelburlesque.it.

Per chi abita a Milano c'è "La Burlesque School Milano", fondata e diretta da Mitzi Von Wolfgang, che propone corsi base di Burlesque e corsi di livello intermedio, ma soprattutto offre la possibilità di seguire diversi workshop masterclass e corsi di perfezionamento in diverse discipline che ruotano intorno all’arte del Burlesque, tra cui Cabaret, Fan Dance, Can Can, Modern Cabaret, Bond Girl, Prom Queen. Questo il sito web: www.burlesqueschoolmilano.com

Quello che una ballerina di burlesque deve avere:

 - una ballerina di burlesque deve avere una buona dose di spigliatezza e intraprendenza, che aiuterà soprattutto in caso di balli davanti al pubblico in serate, eventi o locali notturni

- una ballerina di burlesque deve avere una buona base di danzatrice 

- una ballerina di burlesque deve iscriversi ad un corso di burlesque

- una ballerina di burlesque deve essere informata sulla storia e sulle persone che appartengono al mondo del burlesque, per trovare personaggi che ti ispirino; ne ricordiamo alcune tra le più rinomate: Dita Von Teese, Dirty Martini e Immodesty Blaize per esempio

- una ballerina di burlesque deve ispirarsi alle acconciature vintage: sono eccellenti quelle degli anni Venti, Trenta, Quaranta e Cinquanta

- una ballerina di burlesque deve crearsi il proprio personaggio: dopo aver capito qual è il proprio punto di forza in grado di emanare fascino, si passa alla scelta degli accessori 

- una ballerina di burlesque deve scegliere con cura la musica e la coreografia della tua esibizione

Non esiste una strada facile..

Non esiste una via facile per diventare una star del burlesque e non sarà facile, ma esistono molti percorsi che conducono al glamour di questo mondo. La pratica dovrà essere assidua e dovrete partecipare a quante più serate ed eventi possibili in modo da ampliare conoscenze e contatti, cosa fondamentale per farsi conoscere in questa campo ancora ristretto; infatti conoscere proprietari di scuole di danza o di locali di varietà, vi darà la possibilità di proporvi come ballerine o anche come insegnanti di burlesque. In alternativa potreste valutare la strada imprenditoriale poiché le scuole di burlesque sono ancora poche nel territorio nazionale.

becasting.it vi augura un grande successo!

Casting ballerine di burlesque: scopri gli annunci sul sito www.becasting.it!